Si è conclusa la quarta tappa dell’“Ortofrutta Experience-Open day delle O.P.”, l’iniziativa promossa da Italia Ortofrutta che apre le porte delle Organizzazioni dei Produttori (O.P.) ai giovani e a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo dell’ortofrutta. Lo scorso sabato 23 novembre infatti la O.P. San Lidano ha permesso agli studenti del Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto Einaudi Mattei di Latina di immergersi nel cuore della produzione del comparto della quarta gamma.
È stato un viaggio esperienziale che ha ricostruito tutto il percorso che le insalatine fanno “dal campo alla busta”. I partecipanti hanno effettuato una visita guidata nelle serre dove viene coltivata la materia prima ed assistito all’operazione della raccolta e poi si sono recati nei magazzini di lavorazione dove hanno avuto modo di apprezzare la tecnologia e la professionalità impiegata per il confezionamento e quindi la produzione delle insalate in busta.
Un’esperienza unica che ha permesso loro di comprendere le competenze, la passione e l’innovazione nel lavoro degli agricoltori e di tutti gli operatori del settore. “Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrato dai ragazzi”, ha dichiarato Vincenzo Falconi, Direttore di Italia Ortofrutta. “Ortofrutta Experience, aggiunge Falconi è un progetto fondamentale per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura e per informare con la massima trasparenza i consumatori promuovendo una cultura alimentare sempre più consapevole”.
All’evento erano presenti anche, Giulio Paolini per Italia Ortofrutta; Marzia di Pastina, Responsabile amministrativo Gruppo San Lidano; Giulio Benvenuti, Direttore qualità; Paolo Cappuccio, Responsabile Ricerca e sviluppo, che hanno illustrato ai ragazzi le caratteristiche distintive dei prodotti San Lidano e l’importanza di una filiera corta e controllata.
“Siamo felici di aver preso parte a questa iniziativa di Italia Ortofrutta”, ha commentato Marzia di Pastina. “Abbiamo dimostrato da subito grande interesse ad aprire le porte della nostra azienda all’istituto agrario per mostrare a giovani ragazzi che stanno per approcciare al mondo del lavoro, come funziona il settore agricolo e le grandi soddisfazioni ed emozioni che regala”. Nel mostrare i processi produttivi agli studenti Paolo Cappuccio ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e della ricerca in tutte le strategie aziendali sia nella fase di campo che di magazzino.
Ortofrutta Experience il prossimo 9 dicembre farà tappa presso la OP Hortoidea, via A. Chiarucci,3 Cisterna di Latina.
https://www.ortofruttaexperience.it/wp-content/uploads/2024/12/ortofrutta-experience-San-Lidano-2024.jpg10801920Emanuelehttps://www.ortofruttaexperience.it/wp-content/uploads/2024/05/logo-ortofrutta-experience-png.pngEmanuele2024-12-02 13:06:312024-12-04 09:15:01“Ortofrutta Experience”: Open day dell’O.P. SAN LIDANO
Si è concluso con grande successo il terzo open day del progetto Ortofrutta Experience, organizzato da Italia Ortofrutta, presso la Soc. Coop. Agricola Pontinatura.
L’evento, che ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Angeloni” di Frosinone, ha offerto ai giovani una preziosa occasione per entrare nel cuore del mondo dell’ortofrutta italiana.
Nel corso della mattinata, Giulio Paolini di Italia Ortofrutta ha illustrato gli obiettivi del progetto, volto a promuovere la conoscenza del settore e a stimolare il consumo di frutta e verdura.
Il Presidente della OP Pontinatura, Giancarlo Merli, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di far conoscere alle nuove generazioni il lavoro delle Organizzazioni di Produttori e il valore dell’ortofrutta italiana.
L’agronomo Aniello Gentile ha guidato i ragazzi nella visita ai campi e ha arricchito l’incontro con una dettagliata spiegazione dei processi produttivi, svelando ai ragazzi i segreti di un settore che richiede competenze tecniche e passione.
All’inizio della giornata è stata fatta una presentazione agli studenti della storia, della mission e della vision aziendale. Successivamente è stato visionato l’intero processo produttivo delle baby leaf (rucola, lattughino, spinacino, valeriana, ecc…) dalla produzione in serra fino alla commercializzazione.
Gli studenti hanno assistito alla raccolta del prodotto ed alla logistica che lo porta in magazzino incluso il lavaggio e il processo di raffreddamento. Inoltre hanno potuto approfondire come avviene la tracciabilità del prodotto. Non sono mancati curiosità e spunti di riflessione.
Con Ortofrutta Experience, Italia Ortofrutta continua a promuovere la conoscenza del settore ortofrutticolo. L’apertura delle O.P. al pubblico è un’opportunità per stimolare i consumi, favorire una scelta consapevole e valorizzare il lavoro degli operatori del settore.
Le prossime tappe di Ortofrutta Experience si terranno il 22 novembre alla OP Hortoidea di Cisterna di Latina e il 23 novembre alla OP San Lidano di Sezze (LT).
https://www.ortofruttaexperience.it/wp-content/uploads/2024/10/DJI_20241023_111011_355.jpg10801920Emanuelehttps://www.ortofruttaexperience.it/wp-content/uploads/2024/05/logo-ortofrutta-experience-png.pngEmanuele2024-10-25 14:52:492024-11-08 10:14:49Ortofrutta Experience: un successo anche a Pontinia
Grande successo per l’open day organizzato da Italia Ortofrutta-Unione Nazionale dal titolo “Ortofrutta Experience”, presso la sede dell’O.P. Sermide Ortofruit in provincia di Mantova. L’evento è il secondo di una lunga serie che si terrà in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire e diffondere la conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato e delle relative professionalità e virtuosismi che lo contraddistinguono e di incrementare i consumi di ortofrutta.
Il format prevede l’apertura delle Organizzazioni di Produttori (O.P.), attraverso appositi Open Day, al mondo dei consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti ecc. ed in generale a tutti i soggetti che possano essere interessati a conoscere il “dietro le quinte” dell’ortofrutta italiana per incrementare in modo diretto o indiretto una maggiore conoscenza del settore organizzato contribuendo a stimolare i consumi di ortofrutta e le scelte consapevoli al momento dell’acquisto.
Protagonisti della giornata del 27 settembre presso la O.P. Sermide Ortofruit sono stati i ragazzi dell’I.S. Pietro Antonio Strozzi di Mantova, che hanno avuto la possibilità di immergersi completamente nel mondo del melone e della zucca. Guidati dai professionisti del settore ed agronomi, i ragazzi hanno visitato i campi con le serre, imparando i segreti della coltivazione e il percorso dell’ortofrutta dall’OP fino alle nostre tavole; inoltre hanno potuto conoscere il modo dell’aggragazione.
“Ringraziamo Italia Ortofrutta che ci ha dato l’opportunità di far conoscere ai ragazzi delle scuole i nostri prodotti e la nostra organizzazione di produttori, nata nel 2009 che oggi ha oltre 30 soci e 35 milioni di fatturato, “, ha dichiarato il Presidente dell’OP Sermide Ortofruit, Marco Bombarda.
Si è detta entusiasta dell’evento anche la vicepresidente dell’OP Sermide Ortofruit, Francesca Nadalini. “E’ stata una grande opportunità per divulgare i valori dell’ortofrutta, il grande lavoro che c’è dietro e le prospettive di questo lavoro per il futuro”.
Soddisfatta anche la commerciale dell’Op Sermide Ortofruit Alessandra Ferrarini “ho visto i ragazzi molto attenti e molto interessati a conoscere le dinamiche di vendita dei nostri prodotti”
Grande soddisfazione anche da parte del direttore della Sermide Ortofruit, Riccardo Gorzoni: “Siamo contenti di aver ricevuto in visita nella nostra OP gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Pietro Antonio Strozzi, ai quali è stato mostrata la coltivazione dei meloni sotto la serra e le tecniche colturali dal trapianto alla raccolta e le tecniche legate alla sostenibilità ambientale, tema per noi molto importante”.
L’open day di Sermide è stato solo il secondo di un percorso ambizioso che porterà “Ortofrutta Experience” in tutta Italia. Italia Ortofrutta è convinta che questo progetto possa contribuire a valorizzare il settore ortofrutticolo italiano organizzato in O.P. e a creare un legame più forte con i consumatori.
https://www.ortofruttaexperience.it/wp-content/uploads/2024/10/sermide_CS_Ema_03.10.2024.jpg5791254Emanuelehttps://www.ortofruttaexperience.it/wp-content/uploads/2024/05/logo-ortofrutta-experience-png.pngEmanuele2024-10-02 10:46:012024-10-29 12:45:33“Ortofrutta Experience”: Open day dell’O.P. Sermide Ortofruit
L’O.P. Eurocirce il giorno 22 maggio 2024 aprirà le proprie porte agli studenti e ai docenti dell’istituto omnicomprensivo Giulio Cesare plesso “Rita Levi Montalcini”.
I partecipanti vivranno un’esperienza completa del ciclo del prodotto anguria, dalla produzione in campo fino alla lavorazione in magazzino, dove il prodotto prende il via per finire sulle nostre tavole.
La giornata sarà ricca di confronti, consigli per la scelta di un prodotto di eccellente qualità, ma anche di degustazioni e di curiosità.
L’O.P. EUROCIRCE: I soci produttori dell’OP. Eurocirce coltivano una superficie di circa 500 ettari tutta dislocata in pieno Agro pontino più precisamente nei comuni di Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia che garantiscono una produzione media annuale di circa 35.000 tonnellate per un fatturato sempre in crescita. Il prodotto di punta dell’OP è lo zucchino e i suoi fiori. A seguire l’anguria, la carota, la rapa, il cavolo rapa, il ravanello, il peperone, il cetriolo, il pomodoro, il fagiolo, il cavolo cinese, la melanzana, la radice di prezzemolo, la barbabietola, il melone, la zucca, il cavolo.
Le eccellenze dell’O.P: I soci produttori dell’OP. Eurocirce coltivano una superficie di circa 500 ettari tutta dislocata in pieno Agro pontino più precisamente nei comuni di Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia che garantiscono una produzione media annuale di circa 35.000 tonnellate per un fatturato di circa € 22.000.000,00. Il prodotto di punta dell’OP è lo zucchino e i suoi fiori. A seguire le carote, l’anguria, i meloni, i cavoli rapa, il pak choi, i fagioli, i ravanelli, i peperoni, il pomodoro, la barbabietola, le melanzane, le rape, la zucca, la radice di prezzemolo.
Il territorio: L’Agro Pontino è una vasta area che tradizionalmente è sempre stata dedita all’agricoltura, ed è caratterizzata da un clima favorevole molto mite, da terreni sabbiosi che si adattano bene alla coltivazione e da una ricchezza di acque di falda utilizzabili per l’irrigazione. Il territorio è ricco di storia legata alla tradizione agricola, infatti, da ritrovamenti sembrerebbe che la floridezza del territorio sia dovuta al primo sistema di drenaggio inventato dai Volsci ben 5 secoli prima della nascita di Cristo.
L’iter del prodotto: Il prodotto viene conferito dai soci nell’impianto di confezionamento e stoccaggio dove è possibile iniziare subito la lavorazione, il confezionamento e la catena del freddo. Successivamente viene distribuito su mercati italiani e esteri in 24 massimo 48 ore.
Le certificazioni: Tutto il processo produttivo e sottoposto all’autocontrollo secondo i criteri HACCP e le sue produzioni sono certificate GLOBALGAP e IFS (international food standard vs 5), BRC, GRASP e ISO 22005.
Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente: Elemento fondamentale nel processo produttivo dell’Eurocirce è la qualità e la tutela dell’ambiente. Dal 1992 l’Eurocirce segue le direttive della Regione Lazio per la lotta integrata applicando il Disciplinare di Produzione Integrata regionale che consiste in un uso razionale e limitato di concimi chimici e fitofarmaci.
Particolare attenzione viene posta sulla scelta varietale, preferendo le varietà colturali, rigorosamente NO OGM, che hanno una maggiore resistenza alle fitopatologie tipiche del territorio, alla rotazione colturale sul medesimo terreno di produzione, a particolari lavorazioni del terreno che ne garantiscono l’ossigenazione e la rigenerazione, alla “solarizzazione” per la disinfezione naturale del suolo, alla microirrigazione e fertirrigazione localizzata che garantiscono un minor consumo di acqua e un minor utilizzo di concimi, alla sostituzione dei fitofarmaci con l’utilizzo di rimedi o di preparati di origine biologica, all’utilizzo di insetti pronubi per l’impollinazione e insetti utili per la lotta agli organismi patogeni nocivi. Tutto il processo di produzione dalla semina sino alla raccolta è seguito dal Servizio agronomico interno al fine di coadiuvare gli agricoltori nell’applicazione del Disciplinare di produzione. I controlli sulle produzioni vengono eseguiti in maniera sistematica su tutto il ciclo produttivo per tutelare sia l’ambiente che la salute dei consumatori e degli operatori.
“Ortofrutta Experience”: grande successo per il primo open day
Si è concluso ieri con grande successo il primo open day organizzato da “Italia Ortofrutta” dal titolo “Ortofrutta Experience”, presso la sede dell’OP Eurocirce di Terracina. L’evento è solo il primo di una lunga serie che si terrà in tutta Italia, con l’obiettivo di favorire e diffondere la conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato e delle relative professionalità e virtuosismi che lo contraddistinguono.
Il format prevede l’apertura delle Organizzazioni di Produttori (OP), attraverso appositi Open Day, al mondo dei consumatori, studenti, insegnanti, stakeholder, giornalisti ecc. ed in generale a tutti i soggetti che possano essere interessati a conoscere il “dietro le quinte” dell’ortofrutta italiana per incrementare in modo diretto o indiretto una maggiore conoscenza del settore organizzato contribuendo a stimolare i consumi di ortofrutta e le scelte consapevoli al momento dell’acquisto.
Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare plesso “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia, che hanno avuto la possibilità di immergersi completamente nel mondo dell’anguria, prodotto di punta dell’OP Eurocirce. Guidati dagli esperti agronomi, i ragazzi hanno visitato i campi con le serre, imparando i segreti della coltivazione di questo frutto delizioso, compreso come riconoscere un’anguria matura e il percorso che questa compie dalla OP Eurocirce fino alle nostre tavole.
“Siamo entusiasti di aver dato il via a questo nuovo progetto con l’OP Eurocirce”, ha dichiarato il Direttore di Italia Ortofrutta, Vincenzo Falconi. “L’obiettivo di ‘Ortofrutta Experience’ è quello di aprire le porte delle nostre organizzazioni, far conoscere le nostre competenze e migliorare la percezione del nostro mondo. Vogliamo che i consumatori capiscano il valore del nostro lavoro e apprezzino la qualità dei nostri prodotti”.
Grande soddisfazione anche da parte del Presidente dell’OP Eurocirce, Simone Dalla Valle: “Siamo felicissimi di essere stati i primi a sperimentare questo nuovo format con Italia Ortofrutta. La giornata di oggi è stata un grande successo, con i ragazzi che hanno mostrato un grande interesse per le nostre angurie e per il nostro lavoro. Continueremo a lavorare per rendere ‘Ortofrutta Experience’ un progetto sempre più grande e coinvolgente”.
L’open day di Terracina è stato solo il primo passo di un percorso ambizioso che porterà “Ortofrutta Experience” in tutta Italia. Italia Ortofrutta è convinta che questo progetto possa contribuire a valorizzare il settore ortofrutticolo italiano organizzato in O.P. e a creare un legame più forte con i consumatori.
Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Cookie essenziali del sito Web
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la consegna del sito web, il loro rifiuto avrà un impatto sul funzionamento del nostro sito web. È sempre possibile bloccare o cancellare i cookie modificando le impostazioni del browser e forzare il blocco di tutti i cookie su questo sito web. Ma questo vi chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando visitate il nostro sito.
Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.
Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.
Altri servizi esterni
Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Google Fonts:
Impostazioni Google di Enfold:
Cerca impostazioni:
Vimeo and Youtube video embeds:
Privacy Policy
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.