a) Italia Ortofrutta – Unione Nazionale
b) in collaborazione con le OP aderenti:
Descrizione delle attività progettuali
Si intende favorire la conoscenza del settore ortofrutticolo attraverso l’apertura delle OP in appositi Open Day al mondo dei consumatori, studenti, insegnanti ecc. e stakeholder in generale che possano contribuire a realizzare una maggiore conoscenza del nostro settore che pertanto stimolino un consumo di ortofrutta consapevole.
Tutte queste attività di conoscenza sono orientate a creare valore del nostro prodotto.
Come è noto il valore sta nella mente di chi acquista pertanto la conoscenza di un prodotto è il primo passo per apprezzarlo, conoscerlo e ricomprarlo ad un giusto valore tramite una scelta consapevole.
Italia Ortofrutta curerà l’implementazione di un “format di incontri” presso le strutture di produzione delle OP e la società civile con particolare attenzione ai giovani ed alle persone che hanno un ruolo nella loro educazione, crescita e consapevolezza, format indentificato tramite un logo comune di rilevanza nazionale da utilizzate per ogni giornata dimostrative (Open Day aziendale) finalizzato all’aumento dei consumi di ortofrutta.
Saranno organizzate giornate di “Open day” dove le OP aderenti all’iniziativa apriranno le proprie strutture per visite guidate a scolaresche, genitori ed insegnati presenti nel loro territorio o ad altri target di persone per aumentare la conoscenza del nostro mondo, del livello tecnologico raggiunto e delle professionalità coinvolte a tutti i livelli dal campo alla tavola.
Agli open day saranno invitati a partecipare tutti i soggetti che potrebbero essere sensibilizzati ad incrementare i consumi di ortofrutta quali, a titolo di esempio, le scolaresche, le associazioni sportive, le associazioni di carattere sociale, le famiglie ed i cittadini del territorio ecc.